Cosa fa il logopedista

Il logopedista si occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi della voce, della parola, del linguaggio (sia orale che scritto) e della deglutizione, dovuti a patologie o eventi accidentali.

cosa fa il logopedista

Il logopedista è un professionista sanitario che si occupa del trattamento riabilitativo delle disfunzioni o patologie del linguaggio, della voce, comunicazione e deglutizione, dal neonato fino al paziente geriatrico.

Logopedista per il bambino

L’esperto in logopedia rivolge la sua attenzione ai bambini che si trovano nell’età dello sviluppo, che presentano disturbi a carico del linguaggio, della voce, comunicazione, deglutizione, apprendimento scolastico, fino ai disturbi legati ai quadri sindromici e ai ritardi cognitivi.

logopedista per il bambino

Logopedista per l’adulto

Anche gli adulti possono avere bisogno del logopedista, soprattutto in seguito a patologie vocali, eventi traumatici e patologici come ictus o malattie neurologiche, necessitano della valutazione e trattamento di tutte le disabilità cognitive, comunicativo-linguistiche e deglutitorie che ne possono derivare.

logopedista per adulto

Lo scopo della logopedia

In tutti i casi, lo scopo del professionista è quello di abilitare e/o riabilitare attraverso un percorso terapeutico e un’attività di sostegno, che può coinvolgere anche la famiglia e i caregiver del paziente.

Il logopedista collabora a stretto contatto con diverse figure specialistiche come il Foniatra, l’Otorinolaringoiatra, il Neurologo etc., i quali attraverso una valutazione clinico-strumentale attuano la diagnosi, mentre il logopedista li affianca nella fase valutativa e mette in atto le attività di riabilitazione.

Il percorso logopedico ha una durata variabile in base alle esigenze del paziente e si suddivide in diverse fasi:

Colloquio conoscitivo, all’interno del quale il logopedista raccoglie le informazioni relative alla storia clinica del paziente.
Valutazione logopedica funzionale, effettuata attraverso la somministrazione di test standardizzati che, confrontati con i dati di normalità, danno degli indici quantificabili del grado di disturbo.
Se il logopedista ritiene di dover prendere in carico il paziente verrà creato un piano di lavoro mirato al recupero dei disturbi. Le frequenze e le tempistiche della presa in carico sono soggettive e per questo sono molto variabili da persona a persona.

Terapia logopedica, è il cuore del percorso logopedico, attraverso la quale viene trattata la patologia del paziente.
Valutazione finale, consiste nella ri-valutazione del paziente e stesura della relazione logopedica finale, per verificare l’efficacia del trattamento ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH